C’è già chi parla di sentenza storica. E in effetti, quella della Corte di Giustizia…
UER e Assonime: convegno sull’AI e il mercato dei dati presso l’Istituto Luigi Sturzo
Oggi si è svolto l’evento “AI e mercato dei dati. Sfide per la concorrenza e l’innovazione” organizzato dall’UER – Università Europea di Roma in collaborazione con Assonime, presso l’Istituto Luigi Sturzo.
L’incontro, parte del Progetto DiCo finanziato dalla Commissione europea, è stato introdotto dal presidente dell’Istituto Luigi Sturzo, Nicola Antonetti. Successivamente, Alessio Butti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’innovazione tecnologica e alla transizione digitale, ha affrontato il tema “La strategia in materia di AI e dati.”
La Tavola Rotonda “Transizione digitale e scelte di policy” ha visto la partecipazione di vari esperti del settore, tra cui Andrea Appella, Associate General Counsel Emea di OpenAI, e Ginevra Cerrina Feroni, Vice Presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. Altri partecipanti includono Valeria Falce dell’UER – Università Europea di Roma e socia fondatrice di IAIC, Stefano Firpo di Assonime, Bruno Frattasi dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Giuseppe F. Italiano della Luiss Guido Carli University, Stefano Longhini della RTI Spa, Mario Nobile dell’AGID – Agenzia per l’Italia Digitale e Saverio Valentino, Commissario dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. La moderazione è stata affidata a Stefano Cingolani.
Ringraziando Assonime, si pubblica di seguito la galleria fotografica dell’evento: