Accademia
L’Accademia Italiana del Codice di Internet è un’associazione scientifica senza fini di lucro che si pone come luogo di studio e di incontro di respiro internazionale nel quale esponenti del mondo universitario, dell’avvocatura, delle istituzioni e della società civile contribuiscono alla lettura giuridica degli scenari del mercato delle comunicazioni e delle tecnologie digitali, nel complesso mondo di Internet, al fine di definire assetti regolatori equilibrati e rispettosi dei diritti degli utenti.
L’Accademia sviluppa studi scientifici di carattere accademico e divulgativo, organizza incontri, seminari, corsi di formazione, convegni, conferenze, tavole rotonde e partecipa a iniziative istituzionali e gruppi di lavoro.
Sono soci dell’Accademia professori, avvocati ed esperti di chiara fama che si siano distinti per il contributo dato alla ricerca e alla formazione di giovani studiosi.
Sono soci referenti, nel numero di uno per distretto di Corte di appello, gli associati che si occupano della promozione e del raggiungimento degli scopi statutari, con particolare riguardo all’attività forense e all’aggiornamento professionale.
L’Accademia figura tra gli enti di carattere scientifico del MIUR (banca dati Cineca) ed è promotrice della rivista scientifica “Diritto Mercato Tecnologia”
.