skip to Main Content

Prima riunione del Comitato Nazionale per la Bioetica. Approvata la costituzione dei gruppi di lavoro

Si è tenuta venerdì 27 gennaio 2023 a Palazzo Chigi la prima seduta plenaria del nuovo Comitato Nazionale per la Bioetica presieduto dal Professor Angelo Luigi Vescovi, tra i membri il Prof. Avv. Alberto Gambino direttore di DIMT, Presidente e socio fondatore di IAIC e sesto civilista nominato nella storia di oltre trent’anni del Comitato, per approfondimenti si rimanda all’articolo di felicitazioni della rivista.

Prima dell’inizio dei lavori il Comitato ha osservato un minuto di silenzio in occasione del Giorno della Memoria. Ad aprire il tavolo l’intervento del Sottosegretario alla Presidenza Alfredo Mantovano, che ha portato i saluti e i ringraziamenti del Presidente del Consiglio Meloni e ha ribadito che il Governo attribuisce al CNB una particolare centralità. Il sottosegretario Mantovano ha sottolineato, inoltre, che il Comitato è la sede più qualificata ed autorevole per analizzare le complesse questioni etiche all’ordine del giorno.

Il Comitato ha approvato all’unanimità la costituzione dei gruppi di lavoro sui seguenti temi: fine vita, gestazione per altri, psichiatria, equità di accesso alle cure, tecnologie emergenti e alfabetizzazione sanitaria.

 

Back To Top