Al Passaggi Festival di Fano, Giusella Finocchiaro, giurista, ex presidente della commissione Onu sul diritto…
Online le registrazioni dell’evento “L’informazione ed il diritto”
Il Convegno si è svolto il 29, 30 e 31 maggio 2024 presso la Federico II Sede Centrale, Napoli, e la Uniparthenope, Palazzo Pakanowski, Napoli.
Il convegno, organizzato da quattro Atenei napoletani – Federico II, L’Orientale, Parthenope e Suor Orsola Benincasa – ha affrontato il tema de “L’informazione ed il diritto“, articolato in tre aree disciplinari: teoria generale del diritto, diritto processuale penale e diritto privato, con l’obiettivo di promuovere un dibattito tra l’accademia italiana e le istituzioni europee competenti sul tema.
Tra i numerosi profili di rilievo che hanno preso parola, riportiamo:
Il 29 maggio, presso la Federico II Sede Centrale, sono intervenuti Prof. Sandro Staiano, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Napoli Federico II, per i saluti istituzionali. Prof. Francesco Romeo, Università degli Studi di Napoli Federico II, ha introdotto e coordinato la sessione plenaria. Dott. Roberto D’Orazio, Camera dei Deputati, ha parlato dell’informazione al crocevia delle discipline giuridiche. Prof. Antonio Carcaterra, Università degli Studi di Roma La Sapienza, ha discusso i principi di minimo nella decisione delle macchine autonome. Dott. Nicola Lettieri, Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche, ha trattato della genesi e dinamica delle norme come processo di elaborazione dell’informazione.
Il 30 maggio, presso la Uniparthenope, Palazzo Pakanowski, Napoli, si è tenuta la discussione sui papers di diritto privato e il convegno su “Mercati digitali e Protezione dei Consumatori”. La sessione antimeridiana è stata introdotta e coordinata da Prof. Aurelio Gentili, Università degli Studi Roma Tre, e Prof. Roberto Bocchini, Università degli Studi di Napoli Parthenope. Gli interventi hanno visto la partecipazione di Prof. Enrico Camilleri, Università degli Studi di Palermo, Prof.ssa Valeria Falce, Università Europea di Roma e socia fondatrice di IAIC, Prof.ssa Giovanna D’Alfonso, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Prof. Alberto Gambino, Università Europea di Roma e Presidente socio fondatore di IAIC, e Prof. Luca Nivarra, Università degli Studi di Palermo. Le conclusioni sono state affidate a Prof. Antonio Albanese, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Qui il programma completo dell’evento.
Di seguito le registrazioni live streaming dell’evento: