skip to Main Content

Legal Challenges of Big Data

Legal challenges of big data

di

J. Cannataci, V. Falce, O. Pollicino (eds)

 

Un libro rivoluzionario che esplora le nuove sfide legali ed economiche innescate dai big data e analizza le interazioni tra e tra proprietà intellettuale, diritto della concorrenza, libertà di parola, privacy e altri diritti fondamentali rispetto all’analisi e agli algoritmi dei big data.

Offrendo approfondimenti sia teorici che pratici, i contributi illustrano la natura dirompente dell’economia basata sui dati. I capitoli discutono di come i prodotti e i servizi vengono digitalizzati e suddivisi in bit, che a loro volta vengono riassemblati, scambiati e utilizzati attraverso settori e confini, in contrasto con il modo in cui gli algoritmi sono già utilizzati per influenzare le nostre scelte, governare i nostri feed di notizie e rivoluzionare i modelli di business in generale . Avendo dimostrato che algoritmi e big data sono le due forze motrici fondamentali della nuova società dell’informazione, autori esperti esplorano quali opzioni politiche, quadri istituzionali e valori dovrebbero essere adottati dai legislatori e dalle autorità di regolamentazione al fine di garantire un giusto equilibrio tra interessi privati ​​come concorrenza, innovazione e diritti fondamentali delle persone.

Combinando in modo innovativo le prospettive del diritto pubblico e privato, questo libro unico fornirà una risorsa preziosa per studiosi e studenti di diritto dell’informazione e della tecnologia, diritto dei media, privacy, normativa e diritto dei diritti umani. La sua attenzione agli ultimi sviluppi si dimostrerà essenziale anche per i responsabili politici e gli operatori che lavorano in aree correlate.

I collaboratori includono: S. Almog, V. Bagnoli, D. Canapa, A. Capobianco, G. De Gregorio, M. Durovic, L. Franco, P. Gonzaga, F. Lagioia, S. Langenstein, F. Lech, R. Nazzini, S. Oliveira Pais, R. Podszun, S. Ranchordas, G. Sartor, O. Soldatov

 

 

In occasione della pubblicazione del volume, Giovedì 28 gennaio 2021 si è tenuto l’evento:

Digital Service e Digital Markets Act: nuove sfide per l’innovazione e la democrazia europea

su temi concernenti l’innovazione digitale europea in ambito giuridico.

Back To Top