C’è già chi parla di sentenza storica. E in effetti, quella della Corte di Giustizia…
L’Unione giuristi cattolici italiani organizza il 70° Convegno nazionale di studio
Il titolo del Convegno è “Gli ultimi. La tutela giuridica dei soggetti deboli”, tema ispirato dall’intento di studiare e approfondire, attraverso l’analisi delle diversità, la “fragilità”, in quanto attributo, in sé e per sé, giuridicamente rilevante della persona.
Il Convegno stesso si cala nella tradizione dei Giuristi Cattolici che da sempre aperti al dialogo fra credenti e non credenti, laici nel senso più alto del termine e fedeli al messaggio evangelico, si pongono in ascolto, comprensione e rispetto delle altrui opinioni.
La sessione inaugurale di giovedì 9 dicembre inizierà alle ore 11.00 con l’indirizzo di saluto del Prof. Damiano Nocilla, Presidente Nazionale UGCI e del Prof. Francesco Bonini, Magnifico Rettore della LUMSA.
La Relazione generale sarà tenuta dal cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità. Vi sarà poi l’intervento del Prof. Giuliano Amato, Vicepresidente della Corte Costituzionale, dal titolo “La solidarietà verso i soggetti deboli nella Costituzione della Repubblica” mentre il prof. Giovanni Maria Flick, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, parlerà sul tema “Dalla diversità all’eguaglianza, attraverso la solidarietà”. Tre le sessioni in programma: la prima, nel pomeriggio di giovedì 9, sul tema “La persona debole”; la seconda, nella giornata di venerdì 10, sul tema “Violenza e persone vulnerabili”; la terza, conclusiva, sabato 11 dicembre, sul tema “Il deboli e la vita economica”.
La prima sessione, nel pomeriggio di giovedì, vedrà gli interventi del Prof. Alberto Gambino, Pro-Rettore dell’Università Europea di Roma e Presidente di Italian Academy of the Internet Code – IAIC su “La vita prenatale in una cultura secolarizzata”, del Prof. Salvatore Amato, Ordinario di Filosofia del Diritto presso l’Università degli Studi di Catania, sul tema “Vite compiute? Le persone anziane e la crisi sanitaria” e infine del Dott. Antonio Buccaro, Presidente della prima sezione civile del Tribunale di Foggia, sul tema “Il minore nelle crisi familiari”.