skip to Main Content

NFT e audiovisivo, online le slide di approfondimento a cura dell’Avv. Chantal Bomprezzi

Si è tenuto Venerdì 13 gennaio 2023 il panel NFT E AUDIOVISIVO. Opportunità e rischi sul fronte legale: la tutela dei diritti e la proprietà intellettuale nella consueta cornice del Nuovo Cinema Barberini.

Il MIA e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy hanno organizzato l’evento, che si è incentrato su potenzialità e pericoli che questa nuova tecnologia comporta.

Il panel è stato aperto dal benvenuto di Gaia Tridente, Direttrice del MIA, il Mercato Internazionale dell’Audiovisivo, che in qualità di padrona di casa ha introdotto i vari relatori.

Si sono avvicendati sul palco Francesco Rutelli, Presidente ANICA, Giancarlo Leone, Presidente APA e Francesco Soro, Direttore Generale per i Servizi di comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e postali del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Si è poi svolta la Masterclass curata da Samuele Fraternali, Direttore dell’Osservatorio Digital Content del Politecnico di Milano, e Valeria Portale,Head of Innovative Payments Observatory e Blockchain del Politecnico di Milano.

Dopo la Masterclass la parola è passata all’Avv. Alberto Gambino – Presidente dell’Italian Academy of the Internet Code; Centro di Ricerca di Eccellenza per il Diritto d’Autore (CREDA), dell’Università Europea di Roma e Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore Italiano (MiC) che ha introdotto la seconda parte, dedicata all’applicazione del diritto di autore per prodotti digitali e virtuali. Gambino ha spiegato al pubblico le differenze che intercorrono fra un titolo tecnologico, l’ NFT, e quello giuridico: il primo può fornire “solo una parvenza di primazia al diritto d’autore”, in quanto davanti a un giudice non avranno lo stesso valore che in rete; piuttosto, l’utilità consiste nello “stabilire il numero di NFT da disseminare nel mercato”, nella possibilità per il soggetto di creare una tiratura limitata.

 

Clicca qui per visualizzare le slide di approfondimento a cura dell’Avv. Chantal Bomprezzi, fellow IAIC.

Per maggiori approfondimenti e per leggere l’articolo completo sul MIA clicca qui

 

Back To Top