Etica e governance delle tecnologie digitali dovrebbero andare di pari passo, sia per identificare i…
The Digital Identity. Open Issues on Electronic Commerce – Bologna, 10 June 2015
Giuristi ed esperti internazionali si incontrano nell’ambito di un workshop il cui obiettivo è definire le problematiche relative all’identità digitale nell’ambito dell’eCommerce
Il 10 giugno 2015 a Palazzo Malvezzi, sede della Scuola di giurisprudenza dell’Università di Bologna si terrà il convegno internazionale “Open Issues on Electronic Commerce: the Digital Identity. UNCITRAL Workshop”. L’incontro nasce su iniziativa della Prof. Avv. Giusella Finocchiaro, Socio fondatore dell’Accademia, Presidente del Gruppo di lavoro sul commercio elettronico dell’UNCITRAL (United Nations Commission on International Trade Law) e rappresentante del Governo italiano in tale sede.
L’identità digitale nell’era del commercio elettronico, una questione aperta – Come si accerta l’identità di una persona su Internet? Questa domanda è il vero interrogativo per la nuova fase della digitalizzazione che riguarda tutti i servizi che richiedono l’accertamento dell’identità: per esempio, aprire un conto corrente bancario, inviare un’istanza alla pubblica amministrazione, partecipare ad una gara d’appalto on line. L’identificazione digitale è un tema di importanza cruciale per il Gruppo di lavoro dell’Uncitral, che opera per definire regole internazionali comuni sul Commercio Elettronico. Il convegno vuole quindi riunire rappresentanti del mondo economico, istituzionale e accademico per individuare le questioni ancora aperte sull’identificazione online che dovranno essere affrontate dalle future sessioni di lavoro della Commissione delle Nazioni Unite.
Una giornata di lavori – Il lavori saranno aperti con i saluti di Ivano Dionigi, Magnifico Rettore dell’Università di Bologna e da un’introduzione della Prof.ssa Finocchiaro. Il convegno si articolerà in tre sezioni. Nella prima sezione sarà trattato il tema dell’identità digitale secondo la prospettiva europea. Seguirà una riflessione sullo stesso tema dal punto di vista internazionale. Infine, dal punto di vista delle imprese saranno sviluppate riflessioni sulle questioni ancora aperte in materia di commercio elettronico. Il Segretario del Working Group IV (Electronic Commerce) dell’Uncitral, Luca Castellani, chiuderà la conferenza con le considerazioni conclusive. Il convegno, aperto al pubblico, occuperà la mattinata, mentre il pomeriggio sarà riservato ad una sessione operativa a porte chiuse, utile a definire i punti salienti dell’incontro.
I posti sono limitati, per ottenere i crediti formativi è necessario ricevere la conferma di registrazione presso il sito www.fondazioneforensebolognese.it. La conferenza è riconosciuta dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna con 4 crediti in diritto civile.
La conferenza si inserisce nell’ambito del Progetto Scientifico PRIN 2011: “Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione come strumento di abbattimento delle barriere economiche, sociali e culturali”.