skip to Main Content

Le donne dell’intelligenza artificiale in Italia

L’elenco di Italian Tech delle donne che contribuiscono a sviluppare, insegnare e diffondere l’IA in Italia. Ecco chi sono e cosa fanno.

Uno degli articoli sull’IA che ha fatto più “rumore”, nel 2023, è stato quello del New York Times con i profili dei protagonisti “dietro l’alba del movimento della moderna intelligenza artificiale”. Nel pezzo scritto da J. Edward Moreno, business reporter del quotidiano americano, si fanno i nomi di 12 persone. Sono tutti uomini.

Quell’articolo del New York Times ha scatenato molte polemiche. Qualcuno ha anche creato una petizione affinché il giornale statunitense aggiornasse la sua lista, includendo le donne che hanno contribuito a questa rivoluzione tecnologica.

Anche perché ci sono, eccome. Come dimostra un bellissimo numero del Time, sempre del 2023, dedicato alle “100 persone più influenti nel campo dell’intelligenza artificiale”. Sulla copertina della rivista i volti più grandi sono sempre maschili, ma quelli femminili in compenso sono molto vicino al 50% del totale degli individui raffigurati.

L’IA, in teoria, non ha volto.

Ma è evidente che nel mondo reale ha le fattezze di un maschio adulto. Sono i tratti di Sam Altman, l’imprenditore che incarna gli algoritmi di ChatGpt, e degli uomini alla guida delle “sette sorelle dell’IA”: OpenAI, Meta, Inflection, Anthropic, Amazon, Google e Microsoft.

I loro presidenti e dirigenti erano tutti schierati, a luglio 2023, quando il presidente Biden li ha convocati alla Casa Bianca per discutere la regolamentazione dell’IA. Uno di loro, l’italo-americano Dario Amodei, ha fondato Anthropic con la sorella Daniela. Lui è l’amministratore delegato dell’azienda. Lei la presidente. La ripartizione dei ruoli non deve ingannare: in prima fila c’è sempre Dario. Stesso discorso per OpenAI: Altman è il Ceo che va in copertina, ma se l’azienda funziona è anche perché – dietro le quinte – c’è Mira Murati che fa da direttrice d’orchestra.

Eppure uno studio del 2020 del World Economic Forum ci dice che le donne costituiscono solo il 26% della forza lavoro nel settore dell’intelligenza artificiale. Un’altra indagine condotta da Stanford nel 2021, invece, sottolinea amaramente che solo il 22% dei Dottorati di Ricerca degli ultimi dieci anni in informatica e IA, nel Nord America, è riconducibile a figure femminili.

E in Italia?

Le donne che si occupano di intelligenza artificiale, e che contribuiscono alla diffusione e allo sviluppo di questa tecnologia, sono tantissime. Ma non basta dire che ci sono. Bisogna evidenziare “chi” sono. E cosa fanno.

Quella che segue è una lista sicuramente incompleta – vi invitiamo a integrarla segnalando le nostre lacune a desk@italian.tech – ma è comunque una fotografia abbastanza accurata delle donne dell’IA nel nostro Paese.

Gli stessi nomi li troverete sullo speciale cartaceo di Italian Tech in edicola dal prossimo 19 marzo, una sorta di “Who’s who” tricolore dell’intelligenza artificiale: nomi, cognomi, ruoli e mini bio di tutti gli italiani che lavorano al presente e al futuro dell’IA.

Tra i nomi riportiamo:
Valeria Falce
Docente di Diritto dell’economia, coordinatore scientifico del corso di Dottorato in “Persona e Benessere tra diritto, etica e psicologia” e direttore dell’Innovation, Regulation and Competition Policy Centre presso l’Università Europea di Roma. È esperta di diritto dell’innovazione, dei dati e delle nuove tecnologie. È una dei membri della Commissione per l’IA e l’Editoria formata dal Governo ed è socia fondatrice di IAIC.
Giusella Finocchiaro
Docente di Diritto di internet e di diritto privato presso l’Università di Bologna e socio effettivo dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna. È esperta legale presso la Banca Mondiale e ha contribuito a scrivere la normativa cinese e quella russa sul commercio elettronico. È una dei membri della Commissione per l’IA e l’Editoria formata dal Governo ed è socia fondatrice di IAIC.
Back To Top